domenica 20 novembre 2011

capelli diradati



Il  problema dei capelli diradati ,colpisce circa 10 milioni di persone in tutto il mondo,di cui all'incirca per il 50% sono uomini e i percentuale minore all'incirca 35 % sono donnedi cui la maggior parte di anni superiori ai 50, ma anche dei giovani si riscontra ad avere problemi di capelli diradati..Molto spesso  si tratta di una vera e propria patologia clinica come l'alopecia  che è il risultato di un cambiamento dell’equilibrio ormonale, dovuto o ad altre patologie, ho anche a condizioni di forte stress  a cui si è sottposto la persona .
Il problema dei capelli diradati molte volte puo essere determinato anche da un danneggiamento del cuoio capelluto,  come il contatto con alcune sostanze fortemante urticanti come pitture, acidi, basi ,ecc.

La medicina cataloga diversi  tipi di patologie per quanto riguarda i capelli diradati, e  attraverso una visita tricologica attenta è possibile diagnosticare il problema.
L'importante è non farsi prendere dal panico, anche se il fattore estetico è determinante specialmente per la donna, per la quale avere una bella capigliatura è un fattore di forte auostima , ma come dicevo non bisogna allarmarsi, infatti come per tutte le malattie esistono terapie e rimedi specifici sia per prevenire che per combatterla. Una delle patologie più diffuse è l'alopecia androgenetica , come dice il termine è di  origine genetica ma puo anche essere di origine ormonale , essa è una delle cause più frequenti per il fenomeno dei capelli diradati essa si puo manifestare in età adulta e  intorno ai trent’anni e dopo i cinquanta  i capelli diradati possono accentuarsi ancora di più, infatti a quest'età, dato l'invecchiamento cellulare e la più lenta rigenerazione dei tessuti, comincia a manifestarsi anche la scomparsa progressiva dei follicoli piliferi dei capelli morti.

Altri fenomeni che causano una chioma con capelli diradati, anche se meno frequenti, sono causate da altri tipi di alopecia, ad esempio c'è l’alopecia cicatriziale, questa si propaga da una lesione del cuoio capelluto,poi oggi si sta diffondendo anche quella legata all’assunzione di farmaci, come quelli antitumorali, o anche alle terapie intensive con raggi , avvolte puo anche essere legata a momenti particolari della vita di uni individuo, infatti si riscontra in alcuni casi per le partorienti  o per la menopausa delle donne.

La prima cosa da fare per prevenire il fenomeno dei capelli diradati è innanzitutto la cura quotidiana dei capelli, che resta la miglior terapia contro l’insorgere di capelli diradati  più o meno evidenti, poi come passo successivo si si evidenziano maggiori preblemi, ho semplicemente un intensificazione, è da prenotare subito una visita da uno specialista, questo è importante, ma si potrebbefare in verità già ai primi segni di capelli diradati o eccessivamente indeboliti.

L'importante è non farsi prendere dal panico, infatti i rimedi contro questo tipo di patologie, esistono e sono anche molto efficaci se praticati in tempo, la medicina tradizionale può risolvere efficacemente il problema dei capelli diradati e limitare la progressiva perdita dei capelli.
Per l' uso esterno esistono dell'efficacissime soluzioni a base di minoxidil, che altro non è che uno stimolante della crescita dei capelli, che è in grado di prevenire la miniaturizzazione del follicolo e quindi di invertire la  diffusione dei capelli diradati.
Esistono anche dei moderni farmaci che agiscono all'interno dellìorganismo, si assumono per via orale, tra questi si annoverano  quelli a base di finasteride, qust'ultimo agisce direttamente sull’enzima 5 alfa reduttasi, che risulta essere il principale fattore della comparsa dei capelli diradati.

Esiste uno  studio condotto su alcune persone affette da alopecia androgenetica, i quali  trattati per circa 2 anni con 1 mg al giorno di finasteride, hanno confermato l’efficacia del farmaco nel 55% dei casi affetti da questa patologia, infatti quest'ultimi hanno mostrato un progressivo aumento del numero e del diametro dei capelli.
L’ultima scoperta della comunità scientifica, è l'impiego della melatonina, una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano che secondo i più recenti studi sarebbe un rimedio efficace contro i capelli diradati.

Quest'ultimo è un brevetto internazionale, alla cui sperimentazione hanno collaborato medici e Istitui di ricerca accreditati.
Uno dei rimedi quindi è rapresentata dalla melatonina, che combinata con ginko bilboa e biotina, applicata localmente,blocca la caduta dei capelli e crea le condizioni necessarie  alla ricrescita.

2 commenti:

  1. ho utilizzato questo medicamendo, e lo utilizzo ancora, i risultati si vedono solo sulla costanza

    RispondiElimina
  2. Il mio preferito è Pro Naturals ♥

    RispondiElimina