domenica 20 novembre 2011

shampoo per capelli grassi

Rimedi per capelli grassi
shampoo per capelli grassi
Il problema dei capelli grassi è un fenomeno abbastanza  diffuso e per molte persone risulta essere un problema molto imbarazzante. La  sensazione che questo fenomeno di alcune capigliature è di appiccicume, essa infatti non è una semplice apparenza, ma è il risultato di un eccesso di sebo, sostanza che viene secerna da alcune ghiandole, e che si deposita su capelli e sul cuoio capelluto, rendendo cosi i capelli appiccicosi. Questo sebo prodotto dalle ghiandole sebacee  tende a causa della sua oleosità tende  a trattenere le scaglie di pelle e il sudiciume con cui vengono a contatto i capelli, una capigliatura che soffre di questo problema  richiede lavaggi quotidiani e quindi di uno shampoo per capelli grassi
Il termine medico giusto per descrivere questa condizione dei capelli grassi,  è seborrea grassa, che ha come caratteristica peculiare  un eccesso di sebo oleoso. Normalmente questa sostanza lubrifica il capello, è costituisce anche una protezione naturale contro le aggressioni esterne del capello; ma  quando la produzione  di questo sebo oleoso diviene eccessiva, esso dal  capello scivola,    accumolandosi sul cuoio capelluto, con tutte le conseguenze negative che esso comporta. Oltretutto  al problema estetico ed igienico,viene ad assommarsi un altra conseguenza , infatti l'alterazione della quantità e della qualità del sebo prodotto dalle ghiandole sebacee, tende a sottrarre vitalità al capello. Il problema principale di capelli grassi è legato, non tanto alla produzione di questo sebo ma alla qualità del sebo prodotto in alcuni casi  dalle ghiandole, infatti non è tanto  una eccessiva produzione di questa sostanza oleosa, quanto la sua eccessiva liquefazione, cioè un sebo più fluido tende infatti a diffondere più velocemente lungo il fusto e quindi sul cuoio capelluto. Anche per questo è consigliabile adottare una shampoo per capelli grassi adeguato e non troppo aggressivo.


L'eccesso di sebo sulla testa è frequentemente associato anche alla caduta dei capelli. Puo capitare infatti che entrambi i problemi  abbiano origini androgenetiche, ma non sempre i due eventi sono concomitanti.



Ecco alcune Caratteristiche che si possono  osservare per i capelli grassi
Il capello si presenta con un aspetto untuoso e opaco, molto spesso più scuro del colore originale

Il capello risulta più facilmente  e continuamente  sporco
Si riscontra anche una difficoltà nel mantenere l'acconciatura desiderata
Puo anche capitare che talvolta  si ha presenza di cattivo odore


Cause  più diffuse  per il problema dei capelli grassi:
1.      cause primarie, ormonali/genetiche: il problema è in gran parte causato all'iperattività degli enzimi che appartengono  alla famiglia delle 5-alfa riduttasi, essi operano una conversione del testosterone in  diidrotestosterone . Quando quest'ultimo è presente in concentrazioni maggiori  favorisce anche la comparsa di acne e seborrea, e accelera anche  la caduta dei capelli e la produzione di sebo.In più , mentre nel capello causa un'atrofia progressiva del bulbo pilifero, e quindi ad una perdita e diramazione della capigliatura, tende a rinforzare la peluria nelle zone androgeno dipendenti.
2.      cause primarie ,il grado di recettività dei capelli all'azione del diidrotestosterone è  comunque determinato geneticamente.

3.      cause secondarie: stress, inquinamento atmosferico, dieta alimentare disordinata, abuso di shampoo per capelli grassi troppo aggressivi o comunque di pessima qualità compositiva
 
Per eseguire un  trattamento il più semplice possibile per combattere il problema dei capelli grassi è quello dei lavaggi frequenti con uno shampoo senza detergenti. La frequenza di questi lavaggi, ovviamente dipenderà dalla gravità del problema.
 Quando questo è particolarmente accentuato, si richiede dei lavaggi quotidiani. Comunque , è giusto ripetere i lavaggi,ma bisogna stare attenti perche  occorre adoperare shampoo per capelli grassi  delicati, questo per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli e del cuoio capelluto, che li priverebbe  della loro naturale protezione. la secrezione di sebo non è infatti influenzata dal lavaggio frequente, quindi sfatiamo anche questo mito, che ha come idea l'errata convinzione che il lavaggio frequente provochi un aumento della produzione sebacea:
Un ottima regola da seguire è quella di asciugare i capelli mantenendo il phon ad una distanza di almeno trenta centimetri dal cuoio capelluto, questo per evitare che le temperature eccessive del phone  rendano ulteriormente il sebo più fluido, accentuando il problema. 

 
Precedentemente  per combattere i casi di seborrea del capello più ostinati, si ricorreva ad applicazioni sul cuoio capelluto di  speciali soluzioni idroalcoliche a base di progesterone, in modo da tenere sotto controllo anche l'attività ormonale locale. Oggi, sono stati messo a punto per ovviare all'azione sfavorevole del diidrotestosterone su alopecia e capelli grassi,  farmaci più efficaci, il  primo tra tutti  è la finasteride (per gli uomini), e gli inibitori recettoriali degl androgeni come il ciproterone a cetato , la flutamide e lo spironolattone (per la donna), e degli shampoo per capelli grassi senza tensioattivi e schiumogeni che provocano altri tipi di problemi.

 
Cosa bisogna tener presente contro i capelli grassi:
Come abbiamo visto i capelli grassi vanno lavati più spesso, anche quotidianamente, con shampoo per capeli grassi delicati, e per uso frequente, eventualmente possono essere alternati con prodotti più specifici prescritti dal medico tricologo.

Il numero di lavaggi da effettuare aumenta quanto più il problema dei capelli grassi è accentuato e quanto più la capigliatura è esposta ad agenti inquinanti e al  fumo. I capelli di uno sportivo, per esempio, richiedono un numero superiore di lavaggi.

Bisogna evitare di asciugare i capelli a temperature eccessive con il phone, e di tenere il phone ad una distanza maggiore.
evitare di passare frequentemente le mani nei capelli o spazzolarli eccessivamente.
si tratta di comportamenti molto comuni in chi soffre del problema dei capelli grassi ma che, purtroppo, non fanno altro che aumentare la diffusione del sebo lungo il capello e quindi di accentuare il problema.

La salute dei capelli passa anche attraverso una regolare alimentazione.Pe rquanto riguarda le raccomandazioni alimentari sono le stesse che assicurano benessere e vitalità a tutto il resto del corpo. Cibi freschi e ricchi di vitamine dunque, ma anche prodotti animali per assicurare il giusto apporto di proteine solforate (uova, carne e pesce) e sali minerali come calcio,rame e zinco

Se, oltre ai capelli grassi, compaiono altri segni come ad esempio pelle untuosaforuncoli diffusi e acne,irsutismo, è buona regola rivolgersi al dermatologo per accertarsi che alla base del problema non ci siano alterazioni ormonali significative.
Vedi anche:rimedi naturali per i capelli grassishampoo per capelli grassi

Nessun commento:

Posta un commento