giovedì 8 dicembre 2011

Crescita dei capelli e cellule staminali

Ormai tutti conoscono l'importanza delle cellule staminali umane, e della loro applicazione nella rigenerazione dei tessuti.
Le cellule e gli organi del corpo umano originano tutte dalle cellule staminali. Così anche i follicoli capillari hanno la stessa origine. Le cellule staminali dei capelli, quindi sono presenti anche in chi non ha piu capelli, in quanto sono presenti i follicoli, che come abbiamo visto sono generati anch'essi dalle cellule staminali.
Queste cellule staminali contenute nei follicoli, necessitano di essere attivate, per dar luogo al processo di crescita naturale dei capelli.
Alcune aziende farmaceutiche in base  a questo principio, hanno effettuato delle sperimentazioni, come ad esempio la LABO, che ha testato una nuova molecola chiamata bio-engine, contenuta nel prodotto commercializzato dall'azienda chiamato Crescina HFSC. questa molecola è stata sperimentata e testata  ex-vivo su biopsie con follicoli capilliferi umani per la sua capacità di influnzare l'attività delle cellule staminali in essi presenti. Un esempio. un marcatore specifico come la proteina K-15 è stata espressa dalle cellule staminali dei follicoli trattati con il nuovo principio attivo per un 108,7% rispetto alle biopsie non trattate.

Nessun commento:

Posta un commento